STAZIONE METEOROLOGICA
GAGGIANO - CENTRO (MI - By IW2NTF)
a cura di Andrea Fracassi
LOCATORE JN45MJ

VEDI LE APP PER TELEFONI
WEATHER STATION - POCKET PWS
------------------------

Guida Installazione CumulusMX

------------------------

Sensore PM 2.5

 

Tipologia di Stazione: Urbana
Modello: Davis Vantage Pro2 Mod. 6153
La stazione è diventata ormai "Pro2 PLUS" con l'aggiunta dei sensori di Radiazione e UV
Ventilazione: H24 con KIT (alimentazione ventola modificata)
Installazione: a tetto
Kit Fusore Neve autocostruito
Altitudine suolo: mt. 116,6 mt. s.l.m.
Altitudine stazione dal suolo: mt. 12,00 (128,6 s.l.m.)
Altitudine anemometro dal suolo: mt. 15,00 (131,6 s.l.m.)

Risultati immagini per davis logoRisultati immagini per davis vantage

 

  Quota riferimento del terreno mt. 116,6 circa


mt. 15
sul livello
del suolo

Anemometro: Rileva la direzione e la velocità del vento.

DATI:
Risoluzione direzione: 1°
Range velocità: 0 - 241 km/h
Risoluzione velocità: 0.1 m/s
Aggiornamento ogni 2.5 sec


mt. 12
sul livello
del suolo

Gruppo sensori:
  • ISS wireless Vantage Pro2
  • Termoigrometro: Misura la temperatura esterna e l'umidità. Il sensore è posto all'interno di uno schermo solare ad 8 piatti. E' composto da una resistenza al platino PT100
  • Pluviometro: Misura la quantità di pioggia caduta (mm) e il rain rate, cioè l'intensità della pioggia (mm/h). Il sistema a bascula permette lo svuotamento delle coppette non appena si riempiono.

Lo schermo solare ventilato è composto da 8 piatti sovrapposti ed una ventola alimentata da un pannello solare e batterie ricaricabili in tampone per la notte. Lo schermo passivo protegge il sensore dai raggi diretti del sole, e garantisce la validità e la correttezza della temperatura misurata.
Oltre allo schermo passivo la stazione è provvista anche di una ventola che aspira l'aria calda ristagnante vicino al sensore in giornate particolarmente calde o in condizioni di afa.
Con questo sistema, si ha un flusso forzato continuo di aria aspirata prodotta dalla ventola e ciò permette di avere una misura precisa e attendibile soprattutto per quanto riguarda il valore della temperatura massima giornaliera.

DATI PLUVIOMETRO:
1 scatto ogni 0,200 mm (o litri/mq)
Adattatore: metrico
Sensore: digitale
Aggiornamento ogni 20 sec.

DATI TERMOMETRO:
Range = da -40°C  a +65°C
Risoluzione = 0.1° C
Aggiornamento Temperatura ogni 10 sec.
Aggiornamento Umidità ogni 50 sec.

Sensore di Radiazione Solare - DW6450

Sensore Davis per la misurazione della radiazione solare globale e dell'energia solare. L'elemento diffusore e l'alloggiamento sono attentamente progettati per una accurata rispondenza del coseno. Il fotodiodo al silicio è ideale per la misurazione dello spettro della radiazione solare. La struttura a due blocchi minimizza il riscaldamento per radiazione, permette il raffreddamento per convezione del sensore e previene l'accumulo di acqua o polvere. E' dotato di bolla ad acqua per un facile posizionamento e di 0.6 m di cavo. Per l'installazione sull'ISS della Davis Vantage Pro2 è necessaria la speciale mensola di montaggio (DW-6673). Con il sensore di radiazione solare ed anemometro, è possibile effettuare il calcolo dell'evapotraspirazione del terreno (ETp).

Aggiornamento ogni 60 secondi

Installato come upgrade della stazione in data 20/10/2017

Sensore UV

Misura la parte dannosa dello spettro della radiazione UV. Permette di visualizzare l'indice UV, intensità della dose, dose giornaliera ed accumulata. Uno speciale filtro multistrato permette il solo passaggio di quella parte di radiazioni UV che possono essere causa di eritemi solari. Il diffusore fornisce un eccellente rispondenza del coseno. La struttura a due blocchi minimizza il riscaldamento per radiazione, permette il raffreddamento per convezione del sensore e previene l'accumulo di acqua o polvere. E' dotato di bolla ad acqua per un facile posizionamento e di 0.6 m di cavo. Per l'installazione sull'ISS della Davis Vantage Pro2 è necessaria la speciale mensola di montaggio (DW-6673). In caso di montaggio su altre strutture occorre il cavo di estensione opzionale (la lunghezza massima ammissibile del cavo dal sensore all'ISS è di 38 m). Il sensore è fornito di serie sulle Davis Vantage Pro2 nella versione Plus.

Aggiornamento ogni 60 secondi

Installato come upgrade della stazione in data 15/07/2019

Unità interne:

La console è l'unità interna della stazione: riceve i dati dalla ISS, li elabora e visualizza i valori correnti e quelli passati, minimi e massimi, rileva la pressione atmosferica.

Inoltre elabora previsioni per le 6-12h successive.

Il DataLogger è l'interfaccia di collegamento tra la console e un computer o un server. Può arrivare a memorizzare anche 4 mesi di dati meteo ricevuti dalla stazione.

Archivio dati memorizzabile in base all'intervallo di tempo settato:
1 min. ....... 42h
5 min. ....... 8 giorni
10 min. ..... 17 giorni
15 min. ..... 26 giorni
30 min. ..... 53 giorni
60 min. ..... 106 giorni
120 min. ... 213 giorni

Fusore per la neve auto costruito, in sostituzione del KIT originale DW-7720EU

La stazione si trova nel Centro di Gaggiano, a soli 120 metri dall'acquedotto, in zona residenziale ed è circondata da abitazioni aventi le medesime caratteristiche di altezza.

E' posizionata sul tetto, a circa 2,5 metri dallo stesso, affianco ad un camino non utilizzato e sigillato, l'anemometro è posizionato a circa metri 4 dal tetto.

Il centro abitato di Gaggiano è attraversato dal Naviglio Grande, e come tutti i paesi della Pianura Padana, è in un'area con maggiore frequenza di nebbia durante il periodo freddo.

La stazione risulta essere posizionata in pieno sole, essendo ventilata 24 ore, la temperatura percepita risulta essere precisa anche in assenza d'aria, e soffre meno dell'influenza di manufatti vicini.

La stazione è permanentemente ON-LINE, grazie agli amici di Meteopassione che mi hanno dato una mano con il Raspberry.

Ora - Oggi - Ieri - Scheda Stazione
Questo Mese - Tutti i mesi
Anno - Max & Min
Grafici
- Forum

Visualizzazzione dei dati REAL-TIME sul cellulare

Chi fosse interessato, può visualizzare i dati Real-Time sul proprio cellulare, mediante l'installazione di alcune APP, alcune interagiscono direttamente con in sito internet www.fracassi.net e sono aggiornate ogni minuto (WEATHER STATION - POCKET PWS), altre fanno riferimento ad applicazioni di altri siti, i cui aggiornamenti possono anche non essere costanti o con ritardo di anche 10 minuti.

Weather Station for Cumulus 4.6 (CONSIGLIATA !!!) per Android
Questa APP non è attualmente disponibile in Google Play. Non chiedetemi il motivo, la potete scaricare comodamente da qui.

Scarica il File APK (link 1)

Scarica il file APK (link 2)

Scarica il File APK zippato

Prestate attenzione al fatto che non essendo disponibile l'applicazione in Play, una volta scaricata nel telefono, dovrete abilitare l'installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute! Altrimenti non si installa nulla. Purtroppo l'installazione è un pochino più macchinosa, ma con un minimo di conoscenza del telefono lo si fa.

Bene, una volta installata l'applicazione ed avviata, occorre inserire il seguente link per effettuare le necessarie sincronizzazioni con il server internet: http://www.fracassi.net/meteopassione/realtime.xml

Ecco alcune schermate:

Specificare il link o URL http://www.fracassi.net/meteopassione/realtime.xml poi salvare la schermata, è già quasi configurato.

Selezionare italiano, e poi gestite al meglio il Widget se volete averlo nella schermata del telefono, la stazione meteo è dotata anche di sensore UV, è pertanto possibile spuntare anche la visualizzazione dell'indice UV che verrà visualizzato anche nel Widget.

Ecco l'applicazione come si presenta, e che info può dare. Ho fatto una piccola modifica, dove c'è l'icona della casetta, forniva i dati interni di temperatura e umidità, che a poco servono a chi non abita in casa, li ho quindi sostituiti con i dati relativi a Radiazione Solare ed indice UV, che segna la parte dannosa per l'uomo dello spettro solare.

Ecco come si presentano i due Widget disponibili: uno 2 x 1, l'altro 4 x 2.

Gestite a vostro piacimento l'aggiornamento del Widget,
ovviamente maggiore è la frequenza di aggiornamento maggiore sarà il consumo di batteria.


La APP di Meteopassione
Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.systemi.meteopassione&hl=it

Iphone
https://itunes.apple.com/it/app/meteopassione/id795103108?mt=8


Oppure la APP di LINEA METEO
Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.LineaMeteoPremium&hl=it
Iphone
https://itunes.apple.com/it/app/linea-meteo-live/id736083873?mt=8


POCKET PWS
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.js.pocket.pws&hl=it
La APP si collega direttamente ad un file XML disponibile nel mio sito internet, aggiornato ogni minuto.
http://www.fracassi.net/meteopassione/wview.xml
APP solo per Android

Qui alcune semplici schermate di configurazione:


Ecco l'APP come si presenta


Semplice configurazione inserite l'indirizzo XML per avere i dati aggiornati:
http://www.fracassi.net/meteopassione/wview.xml


Se attivate gli aggiornamenti automatici dell'APP, (consumano pochi kbyte a sincronizzazione)
potete poi anche inserire i WIDGET sulle schermate del telefono


Rete di Weather Underground
Scaricando alcuni programmi sia per Android che IPhone, ed inserendo il codice stazione IGAGGIAN11 e installando APP compatibili con la rete meteo internazionale Weather Underground è possibile visualizzare la mia stazione meteo.

 

 

 

 

 
Pagina realizzata da Fracassi Andrea