IW2NTF: ecco la mia Stazione Radioamatoriale
L'autorizzazione
è del 26/06/03
Chi mi vuole contattare, io sono generalmente presente
la sera sui 145.525 MHz, oppure sull'RU12a
LE
MIE ANTENNE !!!!!!
GUARDA LA LORO INSTALLAZIONE
NEW Funzionamento Programma per Echolink EchoWavClock (ITALIANO!)
I MIEI VIDEO & FOTO:
NEW Panettonata 2011 all'ARI di Milano! Tutte le foto!
VAI su: http://www.youtube.com/iw2ntf
RADUNO REGIONALE DEL 28/02/2010
DI PROTEZIONE CIVILE AD ASSAGO
SETTIMANA PROTEZIONE CIVILE:
SMONTAGGIO TENDA
TACCONI 3 ARCHI
La passione l'ho sempre avuta, mi ha sempre attirato la "radio" in sé, poi per un motivo o per l'altro non ho mai fatto nulla. Nel 1999 mi sono iscritto all'ARI di Magenta, per poter partecipare ai corsi che si tenevano presso la sezione ogni venerdì sera. Pertanto ogni venerdì facevo una capatina, per cercare di imparare qualcosa. A corsi terminati c'è stato il momento dell'iscrizione all'esame che si sarebbe tenuto a fine 2000, così in agosto di quell'anno mi iscrissi. Aspetta, aspetta e poi ancora aspetta, e l'esame che si sarebbe tenuto a novembre non arriva..... a marzo del 2001, mi viene recapitata una raccomandata.. e cosa c'era dentro? Un certificato limitato di radiotelefonista per nave...... voi direte: beh, può trasmettere...., si, ma su una nave con stazza inferiore a 250 tonnellate..... volendo potrei mettermi sul naviglio a trasmettere... che ne dite?
Pertanto un pò di scoramento si fa avanti e lascio perdere tutto.
Alla fine del 2001 invece mi sono iscritto all'ANGET MILANO, ho ri-seguito il corso ed ho sostenuto finalmente gli esami alla fine del 2002, ed alla fine ecco, sono qui a trasmettere.
Il primo apparato della mia stazione è stato un IC 2725E, del quale sono stato abbastanza soddisfatto, la peculiarità interessante è il microfono HM 133.
Poi, man mano gli apparati sono aumentati, ho comprato un IC 706 MKIIG, poi ho sostituito il 2725 con un Kenwood TM D700, poi ho aggiunto il TS 2000. Nel frattempo ho inserito la trasmissione ATV con un trasmettitore autocostruito fatto da Piero IW2BC.
Questa è la mia stazione attuale, cresciuta nel tempo, come apparati ed antenne. Dalla prima ed unica antenna, una Diamond X-700, siamo passati ad una dozzina sparse qua e la, tra HF, dipoli (oggi disinstallati), e direttive per 6m, 2m, 70cm, 23 cm ed i 10 GHz.
Se volete fare quattro chiacchiere con me, mi potete trovare sull'RU12A della Sezione Ari di Magenta, ed a volte anche sui 145.525.
.... un pò di cavi...... sono vari RG 213 FOAM per le varie antenne...... .. molti cavi per PC ed altro...... si può pure notare il neon da 8W collegato in parallelo al pacco batterie... da usarsi in caso d'emergenza..... come illuminazione alternativa..... anche se ultimamente, la sto usando come luce normale per la sera.....
si nota nella foto, l'alimentatore Nissei SPS 250, un UPS, il separatore di rete da 1 KW con all'interno dei varistori.
Ecco la versione completa della stazione: l'apparato di punta è il Kenwood TS2000 X, (l'ICOM IC 706 MKIIG non si vede in questa foto, è in un'altra stanza per l'ascolto delle broadcasting!), un Kenwood TM D-700, un Trasmettitore ATV, la chiamata automatica, il control box per il CDE 45, l'alimentatore Nissei SPS 250, il mixer video per l'ATV, un separatore di rete da 1 KWA che però non si vede in questa foto.... ecc.... ecc.....
ma ecco alcuni dettagli: il TM D 700 della Kenwood
la chiamata automatica, il TX ATV, il control box, l'UPS per il PC.... la telecamerina ATV è rimasta nascosta!
......... ancora due dettagli, il TS 2000, il TM-D700.......
Sotto due foto vecchie del 2004, si nota il TH F7E Kenwood portatilino.... gli ho creato il convertitore di livello per programmarlo... (in queste due foto non si vede il TS 2000)
Come si può vedere, ho anche un Kenwood TH F7E dello stesso ho prodotto anche il circuitino per programmarlo direttamente col PC, e questo è il risultato..... occorre particolare attenzione ai jack che devono poter entrare perfettamente nell'apparato..... per far ciò occorre fare una limatura......
VAI NEL SITO DELL'ARI MAGENTA, DOVE HO CREATO UNA PAGINA APPOSITA CON ULTERIORI SPIEGAZIONI
Qui trovi
lo schema che è di IW6PRV (da me leggermente modificato per la massa), che si
ringrazia;
Qui trovi il software
originale Kenwood e FREE!!!! (1,6 Mb)
Un collega OM, Giuseppe IK2PCG, su
mia richiesta, si è anche gentilmente prodigato nel creare il circuito PCB,
quindi per chi vuole avere un lavoretto semiprofessionale, può
qui scaricare il file con lo schema del
circuitino. Un ringraziamento ovviamente a Giuseppe.
Il Control Box del Rotore CDE 44II, con la particolare modifica per distaccare il cavo rotore in caso di temporale...... ed una foto del rotore non ancora montato.....
Ecco la stazione "barrato cantina", si nota l'alimentatore un Proxel switching da 25 A ed il Kenwood TM V-71, che ha da poco sostituito il Kenwood TM V-7. Vicino all'alimentatore un lineare attualmente non utilizzato, da 100W per i 2 metri, è un Microset SR100
Ecco la mia stazione mobile, con un Kenwood TM D700, montata sulla Fiat IDEA. Attenzione però, la FIAT IDEA CREA QRM a causa del servosterzo....... purtroppo me ne sono accorto troppo tardi, quando ormai l'avevo comprata! Infatti il servosterzo elettronico è un campione di NON COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA, a 145.325 come su altre frequenze crea molti disturbi ed interferenze.
Nella foto sotto d'insieme si nota il microfono remotato ed il frontalino
Il frontalino è posto sul cruscotto, con una piccola staffa in ferro, il corpo del TM D700 sotto al sedile, ben ancorato. Si nota alla sinistra della leva del cambio un comodo interruttore che funge da PTT per la guida a mani libere! Il ricevitore GPS per l'effettuazione dell'APRS è posizionato nel cruscotto anteriore, sopra il contagiri/contachilometri, in modo da essere aperto alla ricezione dei segnali GPS. E' un ricevitore della HICOM, collegato con suo cavetto al TM-D700. La sua alimentazione, funzionando a 5V è stata creata con un banale LM-7805.
ecco!, si noti il particolare del microfono remotato!, di fatto, io non uso il microfono convenzionale, ma ho comprato un microfonino da 3 euro a Novegro, fatto alcune modifiche alla capsulina microfonica....... fatto passare i fili anche per il PTT remoto........ e voilà! Il codice della strada è completamente rispettato! guida a mani libere!!!!
ecco un dettaglio del PTT posto in zona leva cambio, lo speekerino remotato per un ascolto ottimale, e due bananine rosso/nero che possono erogare tranquille 25/30 Ampere, per ogni evegnenza! Relativamente allo speeker dalla radio, è possibile anche l'amplificazione esterna da utilizzarsi in caso di necessità (es. esercitazioni protezione civile, o altro....)
.... ecco invece un dettaglio del cavo RF dell'antenna.... voi pensate ad un vulgaris RG 58?? NO! è un 213 FOAM, a bassa attenuazione.... è inutile sprecare WATT nel cavo e non farli andare in antenna! con un lavoro di modifica al PL ho innestato il centrotetto con il 213.... c'è chi dice che sono esagerato.... ma a prove fatte, in 430 le perdite si riducono drasticamente!
.... ecco la radio sotto il sedile....... particolare del connettore N ed il 213 FOAM della MILAG.
... una vista dell'insieme.... sopra il gruppo contachiloletri, all'interno del cruscotto c'è il ricevitore GPS.
Energia Solare
Di una cosa che (nel mio piccolo) vado comunque fiero, è il metodo di alimentazione degli apparati: di sera generalmente lavoro sempre attraverso un normale alimentatore switching della Nissei, di giorno col sole lavoro invece attraverso un pannello solare da 57W recuperato in discarica. La cosa carina è che il pannello ricarica continuamente (quando ovviamente le condizioni solari lo permettono) tre batterie al piombo da 7,5 Ah ed una da 12 Ah, (nonché da poco tempo una batteria da 6V 7Ah per il telefono cordless con il suo circuitino autonomi di ricarica fatto con un solo LM 317)... mediante un semplicissimo circuitino elettronico con degli LM317.
La tensione di ricarica ovviamente è di 13.7-13.8 Volt, tensione di mantenimento (le batterie al piombo ricordo che si ricaricano a TENSIONE costante, al contrario delle batterie NiCd che vengono ricaricate a corrente costante), in tal modo le stesse risultano essere sempre in perfetta efficienza, ed in caso di emergenza possono erogare la tensione sufficiente per alimentare per qualche ora gli apparati a bassa potenza.
Ma ecco il regolatore di carica, con una delle batterie al Pb, in primo piano sotto un LM317T li ho messi brutalmente in parallelo senza resistenze di equalizzazione....., poi le altre batterie al Pb/Gel. E' mia intenzione incrementare il numero di batterie, inserendone una ancora con maggior capacità..... non si sa mai.....
Non guardate le saldature, sono orribili, ma più che altro in origine il regolatore di carica era nato per un altro scopo, poi tutte le modifiche le ho apportate sul pavimento, in condizioni di lavoro un pò precarie....
Le batterie e l'alimentatore Nissei (da 25 A continui), vengono collegate in parallelo solo durante l'utilizzo della stazione mediante due banane nelle boccole dell'alimentatore; per il resto della giornata sono solo collegate in parallelo al circuito di mantenimento che come fonte di alimentazione ha il pannellino solare.
Elenco apparati e materiale vario:
n. 1 ICOM IC T2E
n. 1 ICOM IC 706 MK2G
n. 1 ICOM AH-3 Antenna Tuner
n. 1 ICOM ID 880
n. 2 ICOM IC 2820 (con modulo D-STAR inserito nella valigia Radio Emergenze)
n. 1 Kenwood TH-75
n. 1 Kenwood TH-F7
n. 1 Kenwood TH-D72 (vedi file configurazione TNC con UI-View)
n. 1 Kenwood TH-D7 G 2.0
n. 1 Kenwood TS-2000X (con modulo 1200)
n. 2 Kenwood TM-D700
n. 1 Kenwood TM-V71
n. 1 Yaesu FT 7800 (presso IZ2GUV)
n. 1 Polmar Hunter
n. 1 amplificatore RU45 Microset
n. 1 amplificatore RV100 Microset
n. 1 amplificatore RM200 RM Italy nel sottotetto
n. 1 amplificatore home made per ATV da 20W
n. 1 trasmettitore ATV 1,3 W home made by IW2BC (Piero)
alimentatori vari da 15-25-40 A
chiamata automatica
Antenne x Mobile e Fisso e materiale vario
n. 2 Diamond NR 700
n. 1 Diamond NRH 700
n. 1 Diamond SGH 7900
n. 1 Sirio da 0 dB
n. 1 9 elementi F9FT VHF
n. 1 17 elementi F9FT VHF
n. 1 19 elementi F9FT UHF
n. 1 35 elementi F9FT SHF
n. 1 4 elementi Diamond 50 MHz (6metri)
n. 1 Diamond X700 V-U (h. 7,2 metri per la stazione della cantina!)
n. 1 TranMax UVS 300 V-U (h 5,4 metri)
n. 1 GP3 Sirio
n. 1 Diamond X300
n. 1 Diamond CP 6
n. 1 TranMax UVS 200 V-U (h 2,7 metri x staz. portatile di emergenza + pali vari e supporto sottoruota home made)
n. 1 Comet GP 3 (h 1,8 metri x staz. portatile di emergenza + pali vari e supporto sottoruota home made)
n. 1 long wire per stazione portatile HF di emergenza con balun 9/1 autocostruito (il cifoldino!)
n. 1 PC portatile per stazione di emergenza pronto per modi digitali vari
Sistemi di trasmissione utilizzati e/o sperimentati:
FM
ATV
SSB
APRS
PSK31 & PSK 500
OLIVIA
CHIP64
FAX/FOTO
PAKET (via adsl)
73 de IW2NTF
Link correlati:
- VECCHIE MIE
FOTO DELLA STAZIONE
- 29/10/03
- A distanza di un mese ecco come ho vissuto il black-out del 28
settembre 2003
- Il Codice Q
-
APPROVATO
IL NUOVO CODICE DELLE COMUNICAZIONI, IN VIGORE DAL 16/09/03
-
INSERITA
UNA NUOVA LETTERA NEL CODICE MORSE: LA @
Link a siti radioamatoriali:
IW2BSF - RODOLFO
IW2NWS - ACHILLE
IW2CZG - LUCA
IW2BC - PIERO
IW2NUY
- MARCO
IK2XDH
- SILVANO
IW2EVK - ROBERTO
IW2OHK
- OSCAR
IK2ANE - WALTER
IZ0JXG - SIMONE
I1SCL -
OVIDIO
IZ8PRQ -
GIOVANNI
Elettronica G.M. sas - Via Mambretti 36
Milano -
info@elettronicagm.com
Pagina Upload Manuali & File (con password)