EchoWavClock
Ver 2.0.1
Molti gestori di nodi Echolink come me (io gestisco IR2UFW di Gudo Visconti: MHz 431.000 - TSQL 71.9), hanno sempre voluto avere l'estro di far sì che il proprio nodo echolink potesse inviare il segnale orario....... ebbene, è possibile farlo gratuitamente, grazie al programma di EI4JR, e consente di inviare attraverso il Vs. nodo echolink l'orario del vostro PC ogni ora, o ogni mezz'ora od ogni quarto d'ora. Nella pagina ho predisposto i file wav in italiano, per italianizzare la pronuncia del programma!!!!!!
Qui lo trovate e lo potete scaricare http://www.hamfiles.co.uk/files/ei4jr/EchoWavClock/EchoWavClock.htm, sono presenti alcune info in inglese sul suo funzionamento.
Alternativamente il programma lo trovate qui nel mio sito.
Il programma è gratuito, e non necessita di registrazione.
Fondamentalmente è un orologio che non ha bisogno di un modulo di sintesi vocale, EchoWavClock è una semplice utilità di Windows XP che permette al Sysop / Proprietario di un ripetitore o link di trasmettere l'orario ai propri utenti in RF. Il programma utilizza un lettore audio per riprodurre i suoni in formato WAV o MP3. Sono selezionabili da 1 a 5 voci, da inserire in 1 o 5 diverse directory.
Le voci possono essere fatte a vostro
piacimento. Può essere selezionato il sistema orario a 12 o 24 ore.
E' inseribile anche l'informazione AM / PM.
E' possibile far riprodurre al programma all'inizio dell'annuncio due tipi di campane (in una mia versione, ho inserito il mitico uccellino della RAI!) od il preambolo (Buongiorno, buon pomeriggio e buona sera).
L'opzione DTMF per gli utenti RF consente di richiedere l'ora esatta.
Create se volete le vostre voci a vostro piacimento, e modificare il testo nel programma nella propria lingua.
Scaricate qui i file relativi:
PACK in Italiano dei File WAV qualità 22.050 Hz, 16 BIT, da me personalmente editati (comprende già il file con all'interno "E" al posto di "ORA". Tuttavia è anche presente il file con registrato ORA, è quello con l'estensione modificata).
PACK in Italiano dei File WAV qualità 22.050 Hz, 16 BIT, da me personalmente editati (comprende già il file con all'interno "E" al posto di "ORA" ed il famoso cinguettio RAI al posto della campana/preambolo previsto. E anche presente il file con registrato ORA, è quello con l'estensione modificata).
Terminata l'installazione, affinché il programma si interfacci perfettamente con il PC, occorre settare in modo corretto il formato dell'orario del Vs. PC, come di seguito riportato.
Quindi il formato da selezionare è HH:mm:ss diversamente il programma ha difficoltà a reperire in automatico l'orario, e non vi funzionerà!
Fatto questo avviate il programma, ed iniziate ad effettuare le impostazioni di directory, eccetera......
Iniziate ad impostare l'italiano nelle varie voci.... qui vedete invece le impostazioni che ho inserito nella schermata relativa alla traduzione italiana.....
Qui le mie impostazioni audio......
Nell'editazione dei file WAV, ho fatto in modo tale che spuntando l'opzione "E xx Min" (vedi modifica delle impostazioni in "language" della dicitura), con la lettura dell'orario venga detto "SONO LE ORE XX E XX MINUTI". Ho quindi sostituito la il file wav "ORE" con "E".
Qui sotto le directory predefinite ove sono posizionati i file (scegliete le vostre!).
Fatto ciò, un bel salva e mettete nell'avvio automatico questo programma, cosicché echolink lo trovi, ed il gioco è fatto, ad intervalli regolari, comunicherà l'ora ai vostri utenti RF.
73 e buon lavoro a tutti i Sysop de IW2NTF op. Andrea.