Windows può essere "alleggerito"

11/04/02

Windows può essere alleggerito
Lo dice un professore di Princeton

Per Microsoft, rilasciare una versione "alleggerita" di Windows, è tecnicamente possibile. Nulla impedisce al colosso di Redmond di rendere il proprio sistema operativo "aperto" e compatibile con i software della concorrenza. Lo sostiene Andrew Appel, professore presso l'Università di Princeton, Stati Uniti, che ha così smontando clamorosamente le affermazioni di Steve Ballmer, Ceo di Microsoft.

Ballmer, infatti, dichiarò più volte l'impossibilità della società di rimuovere dal sistema il browser di posta elettronica Internet Explorer. "La proposta degli Stati - dichiarò a suo tempo il Ceo - sarebbe un'imposizione a cui non saprei come ubbidire. Credo che saremmo costretti a ritirare il prodotto Windows dal mercato. Quello sarebbe l'unico modo per fare quanto richiesto dagli Stati".

Secondo quanto dichiarato da Appel alla stampa internazionale, il design modulare di un prodotto software è ormai uno standard nell'industria di settore. Inoltre, il colosso di Redmond avrebbe già sviluppato alcune versioni leggere di Windows. Una di queste è certamente Windows Xp Embedded, dedicata ai set-top box televisivi, che consente agli utenti la rimozione del browser IE.

"La capacità tecnica di Microsoft di realizzare XP Embedded - ha detto Appel - altro non è che una nuova prova che quanto richiesto dagli Stati è tecnicamente possibile". Al momento Microsoft è impegnata su diversi fronti in una battaglia che ormai la vede attaccata dalle più importanti società informatiche del mondo. Per conoscere la decisione del giudice, che sicuramente terrà conto anche di questa importante testimonianza, si dovrà attendere ancora del tempo.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea