Arriva il virus per San Valentino

I virus minacciano San Valentino
Attenzione ai messaggi d'amore

13/02/02

I love you!
E ti mando un virus

Mentre si moltiplicano in Rete le iniziative per rendere più appassionata la giornata dedicata all'Amore, c’è chi dell'imminente Festa ha addirittura terrore. Non si tratta di un amante disilluso bensì degli esperti di International Data Corporation e della società antivirus Sophos, preoccupati per una possibile epidemia di virus.

Perché proprio a San Valentino? Il motivo è semplicissimo, spiegano gli esperti . Considerato che è in questi giorni che si registra il più alto traffico di cartoline virtuali, bigliettini e immagini animate, è molto più facile che allegati infetti possano esser scambiati per dolci missive.

Intanto, fanno sapere dalla Sophos, alcuni worm sono stati già smascherati. Si tratta di VBS/San-A, virus che si manifesta come un messaggio di San Valentino scritto in spagnolo e che invece spinge l'utente a connettersi ad un sito che ospita un codice infetto.

Per evitare guai, spiega Graham Cluley, consulente della società, gli amministratori di Rete dovrebbero bloccare i file sospetti, in particolari gli eseguibili (exe) e quelli con estensione VBS.

In generale, sarebbe bene prestare la massima attenzione quando si spediscono card animate e quando si ricevono dei messaggi che contengono allegati sospetti. Infine, per completare l'opera di prevenzione, è consigliabile munirsi di un buon antivirus, aggiornato.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea