E' un disastro: treno deraglia, 8 morti 45 feriti
22/07/02
Treno
deragliato, aperta inchiesta del Ministero
Lunardi:
"Speculazioni politiche fuori posto".
Istituita una commissione di
esperti per appurare le cause del disastro
La casa Cantoniera distrutta per metà |
"Nessuno si permetta di utilizzare questa tragedia per speculazione politiche". Pietro Lunardi, partecipando al vertice in prefettura a Messina sul disastro ferroviario avvenuto ieri pomeriggio ha replicato alle accuse avanzate dal leader dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio e dai sindacati: "Sono affermazioni false, polemiche sollevate da persone che non hanno argomenti.
Il governo ha dimostrato la massima attenzione per l'ammodernamento di questo tratto ferroviario". Il ministro ha spiegato che la Palermo-Messina è una linea "di vecchia concezione, che risale a 50-100 anni fa" ma ha sottolineato che il governo "sta lavorando con nuovi investimenti su tutti i 230 chilometri".
In particolare su un tratto di 70 chilometri è gia avvenuto il raddoppio, 60 chilometri sono in corso di realizzazione e altri 80 in fase avanzata di progettazione. "Non è una linea trascurata o abbandonata - ha detto - ma una linea difficile, che presenta problemi morfologici che sono anche la causa delle passate lentezze. Il governo ha varato un piano di ristrutturazione e in un anno ha dimostrato, con risultati pratici, la propria attenzione".
Per quanto riguarda l'incidente ferroviario Lunardi ha ha annunciato che anche il ministero ha aperto un'inchiesta attraverso il proprio dicastero ai trasporti, "che lavorerà congiuntamente con la magistratura e le ferrovie".
Intanto il procuratore di Messina, Luigi Croce, al più presto nominerà una commissione di esperti che effettuerà un sopralluogo sul luogo del disastro e poi autorizzerà la rimozione delle carrozze.
Forum | ||
Pagina realizzata da Fracassi Andrea |