Forse.... tracce di vita su marte....

07/04/02

Tracce di vita su Marte
Clorofilla scovata da una sonda

Un'immagine di Marte ripresa dal telescopio Hubble.

Si tratta di una traccia quasi impercettibile, scovata grazie ad una super-scansione spettrografica delle fotografie scattate dalla sonda 'Pathfinder' nel 1997. Ma basta a riaccendere la speranza di trovare tracce di vita sul Pianeta Rosso. Gli scienziati della Nasa ritengono infatti di aver rilevato la presenza, sul terreno attorno alla sonda, di clorofilla, la molecola impiegata dagli organismi vegetali sulla Terra per estrarre energia dalla luce del Sole e che dà alle piante il loro tipico colore verde.

Secondo quanto si legge sul sito online della Bbc, la scansione - con una tecnica chiamata 'Superpan' - delle immagini ad altissima risoluzione riprese dall'apparecchio fotografico del Pathfinder, consente di analizzarle, pixel per pixel, in 15 differenti punti dello 'spettro' luminoso. Processo che permette di ottenere un'enorme quantità di informazioni sui componenti chimici e la consistenza degli oggetti ritratti. E due aree del terreno nel paesaggio marziano rivelerebbero l'inconfondibile 'firma' spettrografica della molecola della clorofilla. Questa, come altre sostanze chimiche o molecole, ha un grado di assorbimento della luce tutto suo, che può venir rilevato. La scoperta, rivelano gli scienziati Nasa, è ai suoi inizi e necessita di ulteriori approfondimenti.

La sonda Pathfinder toccò il suolo color ruggine di Marte il 4 luglio del '97 con una caduta rallentata da un paracadute. Da allora inviò alla Terra oltre 16.500 immagini ad alta risoluzione, analizzò il suolo e l'atmosfera marziana, ne analizzò i venti. Inoltre 'sguinzagliò' un piccolo veicolo robotizzato su ruote - battezzato 'Sojourner' - che raccolse dati e altre 550 immagini anche a diverse centinaia di metri dalla sonda principale, finché non urtò contro un sasso, rimanendo insabbiato. Pathfinder continuò ad inviare dati fino al 27 settembre del '97.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea