Terremoto nel Molise: VENTINOVE MORTI

01/11/02 agg. 02/11/02

Terremoto nel Molise, oggi altre scosse. Evacuato il paese
Morti 26 bimbi, 1 maestra e 2 civili
Il parroco di San Giuliano: "Le polemiche? Solo sciacallaggio"


Sono le 16.10, una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.3, viene distintamente avvertita dalla popolazione


L'immagine farà il giro del mondo, la ringhiera che ondeggia resterà nelle menti di tutti noi


Il Caos è totale, un carabiniere resta ferito, in strada momenti di panico, crolla una palazzina già lesionata


E' panico anche presso il palazzetto dello sport, dove sono radunate le 30 salme, tutti escono velocemente dalla struttura

Queste sono mamme, nonne, papà, fratelli e sorelle dei morti sotto la scuola elementare

Per le strade è sempre panico, l'operatore del TG1 corre

Per le strade è sempre panico

Per le strade è sempre panico

Per le strade è sempre panico, tutti scappano dappertutto

La voce si era diffusa rapidamente. E altrettanto rapidamente è stata smentita. Un bambino è stato estratto vivo dopo 24 ore dalle macerie della suola di San Giuliano. E invece non era vero. L'ultimo allievo della scuola elementare ad uscire vivo è stato Angelo alle 4 del mattino. Nella notte i vigili del fuoco lo avevano liberato dalle macerie. Poi più niente.

L'ultimo bilancio ufficiale parla quindi di morti sono 25 di cui 22 bambini (12 femmine e 9 maschi, di cui ben 9 avevano sei anni, tutti alunni della prima classe). Gli estratti vivi dalle macerie sono 34. Nella mattinata era stato recuperato dalle macerie il corpo senza vita di Carmela Ciniglio, una delle maestre elementari.

Il Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi con il volto carico di dolore, si è recato sui luoghi della tragedia. In nottata, il premier ha visitato San Giuliano di Puglia, Larino, Termoli, accompagnato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Bonaiuti - si è soffermato a lungo sul luogo del crollo della scuola, dove ha anche assistito al salvataggio di un bambino. “Non c'è nulla dire - ha commentato - è una tragedia”. ha poi rassicurato gli abitanti che il governo farà tutto quanto necessario per la ricostruzione: “abbiamo già decretato lo stato di emergenza e già messo a disposizione tutti i mezzi”. Dopo san giuliano, il premier è stato a Larino e Termoli, per far visita ai feriti, bambini e adulti, ricoverati negli ospedali delle due località

Nella notte una sola scossa. Mentre si attende la "replica" (un tipico fenomeno sismico che sostanzialmente ripete il terremoto principale) lo sciame sismico seguito alla scossa di terremoto dell' ottavo grado della scala Mercalli che ieri ha colpito il Molise e altre regioni del centro-sud va lentamente attenuandosi: dalle ore 18 di ieri fino alle ore 8 di questa mattina gli strumenti della rete sismica dell' istituto nazionale di geofisica hanno registrato una sola scossa significativa: all' 1.40 di oggi ed è stata di magnitudo 2.9 richter, pari al terzo grado della scala Mercalli.

I sospetti di alcuni pompieri. Tra i Vigili del Fuoco impegnati nei soccorsi è circolata un’ipotesi sul crollo dell’edificio scolastico. "sì, la scuola l'hanno ristrutturata ma hanno sbagliato tutto. hanno fatto i solai di cemento e con lo stesso materiale hanno rinforzato il tetto. E' proprio il solaio ed il tetto che oggi, sono crollati sulle strutture più leggere fatte di foratini". E' questo il commento di un vigile del fuoco impegnato nei soccorsi ai bambini sepolti sotto la scuola crollata. Un parere che più di un collega condivide dopo aver visto il modo in cui la struttura scolastica è crollata. La scuola era stata ristrutturata un anno fa ma la struttura originaria risale agli anni '50 ed era stata realizzata con i soldi della Cassa del Mezzogiorno.

Si lavora per le tendopoli. Sono in fase di allestimento e potranno ospitare tremila persone. Le tende sono concentrate presso il campo sportivo di San Giuliano di Puglia, il centro operativo misto di Larino e gli altri comuni del Molise maggiormente colpiti dal terremoto di ieri mattina. Ingenti i danni, oltre che a San Giuliano di Puglia, nei comuni limitrofi di Montelungo, Collotorto, S. Croce di Magliano, Larino e Bonefro. Crolli anche in provincia di Foggia ed, in particolare, nel comune di Casalnuovo Monte Rotaro, senza però danni a persone.

Gli sfollati sono finora 3.050: di questi mille rispettivamente a San Giuliano e a Larino. Dall' ospedale di Termoli, dopo i due bambini trasferiti ieri sera a Roma, in nottata altri due sono stati portati a Bari, dopo che i medici hanno riscontrato una “grave sindrome da schiacciamento”. La conta delle vittime deve considerare anche altri due morti, due donne decedute in circostanze diverse e non coinvolte nel crollo della scuola.

Oggi pomeriggio alle 16.08, come mostra l'elenco sottoriportato,

un'altro evento sismico pari a 5.3 di Magnitudo, ha scosso ancora le terre molisane già tanto provate dal terremoto di ieri.

Si sono quindi viste ancora scene di panico, gente che urlava, bimbi che piangevano per le strade, soccorritori che correvano qua e la invitando alla calma la popolazione.

Appena 18 minuti dopo tale scossa un'altra segue, di magnitudo inferiore, 4.1 ma è ben distintamente avvertita dalla popolazione, tali scosse provocheranno poi ben 7 feriti che verranno portati nei vicini ospedali.

Il terremoto è stato avvertito pure in Puglia, Campania, sino a Roma ed Ancona.

Dopo le ore 17, è circolata voce che tutto il paese di San Giuliano deve abbandonare le case, ed infatti, dalle 20, il paese si è trasformato in una irreale zona da coprifuoco.

Le forze dell'ordine hanno iniziato ad effettuare una serie di pattugliamenti antisciacallaggio per le vie del paese.

--------------

02/11/02

Terremoto anche a Padova e Ravenna
San Giuliano, il giorno delle indagini e della preghiera
Aperto un fascicolo per disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose contro ignoti. Sopralluogo dei Pm sulle rovine della scuola. Ciampi domani parteciperà ai funerali. Riunione d'urgenza del Consiglio dei Ministri per deliberare sugli stanziamenti a favore delle aree colpite. Terremoti anche a Padova e Ravenna

Il pm Maria Teresa Perna e il procuratore Andrea Cataldi Tassoni sono impegnati a San Giuliano nel sopralluogo nella scuola crollata. "Dovremo accertare eventuali responsabilità - ha riferito il procuratore aggiunto - allo stato non sappiamo nulla. Sulla base della documentazione che acquisiremo inizieremo accertamenti ma è tutto da vedere".

Tassoni ha ricordato che "sulla disgrazia la procura ha aperto un fascicolo e procede per disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose contro ignoti. Non abbiamo - ha precisato - allo stato nessun tipo di elemento per dire che ci sono delle responsabilità".

Il procuratore non si e' voluto pronunciare sulla possibilità di un parere tecnico e di una possibile perizia. "Non lo possiamo dire - ha detto - perché stiamo aspettando che tutte le autorità intervenute ci trasmettano i documenti necessari per poi trarre le conclusioni".

Intanto il Consiglio dei Ministri è stato convocato per domani mattina alle 10 con all'ordine del giorno i fondi per gli interventi a favore delle aree colpite dal terremoto.

E sempre domani il presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha confermato la sua presenza ai funerali delle vittime del terremoto mentre il ministro della salute Girolamo Sirchia oggi ha visitato i feriti ricoverati negli ospedali del Molise. Ma non è solo il Molise a tremare.

In Veneto e in Emilia Romagna due scosse sono state registrate a Padova e a Ravenna. Non sono stati denunciati danni a persone e manufatti.

Ecco gli eventi sismici aggiornati alle ore 21 del 02/11/02, come si può vedere, anche oggi, si è avuto il solito sciame di scosse di assestamento. Il dott. Prof. Boschi dell'Istituto di Geofisica non ha escluso la possibilità entro i prossimi quattro giorni di una replica del terremoto pari al 4/5 grado di magnitudo della scala richter. Almeno per uno o due mesi le piccole scosse di assestamento, e come prevedibile, ad ogni scossa per gli abitanti dei paesi, si ha un ricordo di quello che è accaduto, un ricordo dei cari morti sotto la scuola.

 

 

Link Utili:
Terremoto nel Molise: dai primi accertamenti pare 5 morti
Istituto Nazionale di Geofisica

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea