Web: allarme rosso per il virus MyDoom

27/07/04

Web: allarme rosso per il virus MyDoom
E' un virus fastidioso!

Una nuova variante del pericolosissimo virus informatico "MyDoom" è stata individuata dalle principali software house sviluppatrici di sistemi di sicurezza per computer. Il codicillo, appartenente alla famiglia degli "Worm", i cosiddetti "vermi informatici" risulta altamente prolifico e distruttivo, tanto da aver portato Symantec a classificarlo con un livello di pericolosità 4 in una scala dove 5 rappresenta il massimo allarme.

Il virus, che arriva con un allegato che può avere un'estensione .bat,.cmd, .com, .exe, .pif, .scr, o .zip, una volta eseguito apre una backdoor sulla porta TCP 1080 che consente a un malintenzionato di prendere il controllo della macchina infetta e utilizzarla come proxy per ottenere l'accesso alle relative risorse di rete.

Come i suoi predecessori anche questa nuova variante sembra capace di terminare i processi correlati alle applicazioni antivirus installate sul Pc e creare una sua copia in grado di intasare i server di posta e degradare le prestazioni della rete.

Per evitare di cadere nella trappola dei virus writer è consigliabile aggiornare i vari software di sicurezza, sia gli antivirus che i firewall. Nel caso in cui il computer sia stato già colpito dal pericoloso worm, è possibile sfruttare il tool gratuito sviluppato da Symantec per rimuoverlo.

 

 

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea