Il Fascino di Halloween....

 

Si temono attentati per la celebre festa celtica

La tradizionale zucca di Halloween

Lo spettro di Osama Bin Laden aleggia sulla vigilia di Halloween: l'avviso dell'Fbi di nuovi, imminenti attentati di Al Qaida ha steso un velo di inquietudine sull'antica festa celtica con cui l'America di grandi e piccini esorcizza ogni 31 ottobre gli spiriti maligni.

Una minaccia girata giorni fa su Internet di una nuova strage in un centro commerciale la notte di Halloween è stata scartata come poco credibile dai vertici dell'anti-terrorismo, ma nessun genitore americano in vista di domani se la sente di correre rischi.

In bilico nel difficile equilibrio di chi non vuole alimentare la paura ma nemmeno cedere a facili ottimismi, anche gli amministratori cittadini hanno invitato a non abbassare la guardia. La parola d'ordine che viene da Washington è di andare avanti con la vita di ogni giorno, ma in un clima di vigilanza da tempi di guerra.

A Los Angeles, dove un mega-party per migliaia di persone è in programma a West Hollywood, il quartiere sarà blindato dalla polizia. "Non possiamo cancellare le nostre vite", ha commentato a Salt Lake City lo sceriffo Aaron Kennard: "Se i genitori accompagneranno i bimbi a fare 'trick or treat' (dolcetto o scherzetto), non ci dovrebbero essere problemi".
Così, nonostante Osama, Halloween si farà anche quest'anno, e, per la prima volta in 46 anni, il 31 ottobre sarà una notte di luna piena.

Sarà un'Halloween più incerta, ma anche più patriottica del solito: a Gravepine, in Texas, la città si è mobilitata per una festa intitolata "Red, White and Boo". L'arancio e il nero, i colori classici della notte delle streghe, sono mutati nel rosso, bianco e blu della bandiera a stelle e strisce. Pompieri e poliziotti, gli eroi dell'America nel dopo 11 settembre, sono stati i costumi più gettonati dai bambini. E la maschera di bin Laden, che sulle prime era apparsa un best-seller nei negozi di travestimenti, è rimasta invenduta sugli scaffali.

Gli esperti di psicologia infantile hanno avvertito i genitori: "Non cambiate troppo radicalmente le abitudini dei bambini". Cancellare l'amata Halloween sarebbe stato un trauma troppo forte per un'infanzia già sotto shock per le stragi di settembre.

 

Halloween... tra business e tradizione

Origini della festa celtica

Halloween, nei paesi anglosassoni è la denominazione della sera che precede il giorno del primo novembre. La ricorrenza affonda le radici però nelle tradizioni pre-cristiane dell'Europa celtica e secondo il calendario celtico, l'anno iniziava in un giorno corrispondente al nostro primo novembre.

La data segnava l'inizio dell'inverno e nello stesso tempo l'inizio e la fine di un eterno ciclo della natura. Era anche il momento, secondo le credenze popolari, in cui a cominciare dalla sera e durante tutta la notte le anime dei morti tornavano sulla terra assieme a streghe, demoni e fantasmi. Questa ricorrenza, la più importante dell'anno celtico era chiamata Samhain.

La tradizione è sopravvissuta anche dopo l'avvento del cristianesimo. Ognissanti e Halloween coincidono, spiegano gli esperti, ricordando che Halloween deriva da "All Hallows Eve", cioè "notte di tutti i santi" e che molti secoli fa la devozione dei credenti nei confronti dei santi si esprimeva anche rendendo ossequio alle anime dei morti di famiglia.

Negli ultimi tempi la festa si è andata però trasformando sempre più in 'business', con negozi pronti a vendere tutto l'armamentario per una notte di paura. Halloween quindi metà festa dei morti e metà carnevale, con una maschera d'obbligo. E con le macabre maschere i bambini che suonano alle porte delle case proponendo ai padroni di casa la scelta tra "dolcetto" o scherzetto".

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea