Ciao Giovanni...
28/12/02
Lo ricorderemo
così: buono e gentile con tutti
E' Giovanni Calvi, il
"Re
del Naviglio"
Giovanni Calvi nuota nel Naviglio (06/1994) |
Tutti noi gaggianesi lo ricorderemo per sempre, era infatti ben voluto proprio da tutti.
Ci ha lasciato a 77 anni il
24/12/2002, pochi minuti prima del giorno di Natale, mentre si recava in Chiesa
per ascoltare la S. Messa di mezzanotte.
La notizia si è subito sparsa in
quanto a Gaggiano era conosciutissimo; è stato un colpo per tutti, una notizia
molto triste in un giorno felice quale è il Natale.
Sul posto dove è accaduto
il fatto, è intervenuta la pattuglia della Polizia Municipale, l'Ambulanza
della Gaggiano Soccorso e l'Automedica, per cercare di rianimarlo.
Ma purtroppo
a nulla è servita la tempestività degli interventi dei medici.
Negli ultimi anni, si è prodigato per raccogliere tantissimi soldi, tutti da devolvere in beneficenza alle persone più bisognose.
"Il Giuàn" lo ricordiamo come una persona generosa ed estrosa: tutti abbiamo in mente la sua mitica bicicletta con una ruota più grande ed una ruota più piccola, lui era uno degli ultimi "nuotatori" del Naviglio.... uno che non si preoccupava dell'acqua fredda. Qualche anno fa, mi è capitato di percorrere la Statale n. 494 Vigevanese, quando all'incrocio con la S.P. 59, si notavano delle macchine ferme a guardare nel Naviglio...... era lui che nuotava a Gennaio o Febbraio nelle gelide acque.... alcuni volevano addirittura soccorrerlo.... non sapevano che per lui era un piacere poter nuotare nelle acque del Naviglio come faceva da ragazzo.
Era sempre in giro in bicicletta per il paese, aveva una buona parola per tutti, ed il saluto non mancava mai.
Proprio la mattina del ventiquattro gli avevo fatto gli auguri, e lui come al solito aveva risposto con la massima cordialità. Anche quest'anno aveva preparato i soliti addobbi natalizi da mettere sul Ponte Pedonale... Questi addobbi natalizi oltre ad essere belli, erano fatti col cuore, e pertanto ancor più belli...
Qualche anno fa, predisponeva anche il presepio, e ricordo che un anno gli ho dato una mano tenendogli la scala per permettergli così di calarsi fino all'incrocio dei ferri del ponte pedonale (vediamo infatti nella foto a sinistra dove posava il presepio).
Prima di andare in pensione, lavorava di notte a Milano come guardiano presso "Galtrucco", mentre di giorno per racimolare qualche soldino ed arrotondare lo stipendio, si dilettava a fare il trumbé, ossia l'idraulico..... ed ovviamente era sempre in giro per Gaggiano con la sua inseparabile bicicletta...., anche con tubi lunghi, rubinetti od altro, con la solita borsa nera a tracolla con dentro i ferri del mestiere.
Io quindi "Il Giuàn Calvi" lo voglio ricordare così, come una persona sempre attiva, instancabile, disponibile, generosa, buona, gentile e umana.
Pensate, otto anni fa, nel giugno 1994, mi era capitato di fare delle riprese ad "Euforia 94" una manifestazione gaggianese.... c'era l'albero della cuccagna sul Naviglio.... e c'era anche Giovanni.... io quindi lo voglio ricordare così, come penso vorrebbe lui.... sereno e spensierato, con la sua carica di simpatia e positività.
Propongo quindi un filmato da quasi 7 minuti, che lo ritrae mentre si accinge ad attraversare il palo della cuccagna.... e poi nuota nel Naviglio.
Ciao Giovanni........
Filmato
in bassa qualità (1,7 Mb) Filmato
in alta qualità zippato (11,5 Mb)
|
Propongo qui invece una serie di immagini che lo ritraggono in alcune occasioni.....
© Copyright "Il
Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi,
immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di
Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni
richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Forum | ||
Pagina realizzata da Fracassi Andrea |