Il mitico gettone telefonico è da ormai 8 mesi scomparso dalla nostra vita... ve ne siete accorti?

10/08/02

Gettone telefonico addio
A Gennaio 2002 la delibera nella G.U.

Il mitico gettone da 200 lire

Insieme alla Lira, il 1 gennaio, gli italiani hanno dovuto dire addio al gettone telefonico, il piccolo dischetto di bronzo che dal lontano 1927 ha consentito a milioni di persone di conversare dalla cabina. Dopo 75 anni di onorato servizio, di cui 25 condivisi con la più moderna scheda prepagata, il gettone esce definitivamente di scena a seguito di una delibera dell'Authority delle Tlc pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale. Passato quasi in sordina per effetto dell'euro euforia, il ritiro dei gettoni telefonici sarà consentito fino alla fine dell'anno. Telecom si farà carico, attraverso i negozi "Punto 187", della conversione in schede telefoniche.

Per incentivare l'operazione di cambio la compagnia telefonica consegnerà ai clienti una scheda telefonica del valore di 2.000 lire ogni 9 gettoni. Ciascuno potrà consegnare un massimo di 180 gettoni (in questo caso riceverà schede per 40.000 lire). Considerato che gli esemplari in circolazione sono ancora parecchi milioni, il ritiro potrebbe rivelarsi di fatto di enormi dimensioni

Nato nel lontano 1927, in occasione della Fiera Campionaria di Milano, il mitico dischetto è costretto, nel '76, a condividere la scena con le schede telefoniche, introdotte dalla Sip per consentire maggiore praticità agli utenti. Continua comunque a circolare e nonostante l'agguerrita concorrenza delle tesserine prepagate viene comunemente accettato come controvalore della lira.

A decidere di non coniare più alcun esemplare è stata la SIP nell'83, anno in cui il dischetto di bronzo valeva ancora 100 lire. Ormai è tutta storia.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea