In visita
a Gaggiano S. Em. il Cardinale
Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano
07/03/04
La Chiesa gremita di fedeli
La commozione e la gioia di
tutti si leggeva negli sguardi
Vedi la biografia di S.Em. Card. Tettamanzi - Il commento di Don Gigi
S.Em. Card. Dionigi Tettamanzi |
La notizia dell'arrivo di S. Em. il Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, l'avevo appresa sabato scorso, ed era stato comunicata durante la S. Messa. La notizia infatti, come ha sottolineato Don Nino in apertura della S. Messa di oggi, l'aveva pure lui saputa il giorno 26/02 ossia il giovedì grasso, tanto che pensava ad una burla, trasformatasi poi in realtà: un sogno che si avvera.
Per Gaggiano, questa è la prima visita (si spera la prima di tante) di Sua Eminenza, l'accoglienza in Chiesa dello Spirito Santo è stata grande, giunto alle ore 9.55, preparatosi per la celebrazione della S. Messa, ha regalato momenti di gioia e felicità a tutti, con le sue parole, e la sua presenza.
La giornata non è stata delle migliori dal punto di vista meteorologico, un pò di acqua fine, poca cosa, che in dialetto si dice "sbrunzina", ed infatti sarebbe mancato il sole che avrebbe certamente reso più calda la giornata.
Tutti i gaggianesi ricorderanno con piacere questi momenti, e sicuramente, a nome personale, ma anche di tutti i gaggianesi, voglio ringraziare S.Em. il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano per questo gradito regalo che ha voluto fare alla nostra piccola comunità.
Terminata la visita, Sua Eminenza si è recato a Vigano Certosino, dove ha potuto salutare i fedeli della frazione.
Questa pagina è stata preparata in tutta fretta, oggi ho preparato, e sistemato tutte le foto che ho fatto, pertanto le propongo così, una dopo l'altra, poi, tra domani e dopo cercherò di sistemarle tutte, e per quanto possibile di commentarle. La qualità delle foto non sempre è ottima, si fa quel che si può.
Spero con queste foto di poter far "vivere" ai visitatori del sito quei momenti che hanno potuto vivere i fedeli presenti..... e chi era presente di poterle rivivere......
È stata una grande gioia per tutta la nostra comunità parrocchiale l’aver incontrato il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi.
La gioia è diventata commozione quando abbiamo scoperto che la sua non era una visita pastorale ma un’incontro fraterno con tutti noi nel segno della carità.
Io personalmente nutro nei confronti del cardinale grande stima e affetto perché ho potuto ancora una volta cogliere nei suoi gesti l’attenzione e la premura di un pastore verso il suo popolo.
La sua semplicità nel parlare colpisce: non è facile ascoltare un vescovo ma quando un “padre” ti parla con il cuore allora tutto diventa immediato e spontaneo.
Il suo desiderio d’incontrare e salutare tutti mi ha fatto capire ancora una volta l’importanza di relazioni autentiche e profonde: se lui in poco tempo ha conquistato tutti con la sua pace e serenità allora noi che ci conosciamo da tanto tempo dovremmo fare un attento esame di coscienza per tutte quelle volte che come cristiani non siamo stati in grado di essere accoglienti verso tutti.
Benedico e ringrazio il Signore per il nostro Cardinale perchè con la sua simpatia (nel senso biblico del termine “provare forti sentimenti”) ancora una volta mi fa dire: “è proprio bello essere prete nonostante le fatiche di ogni giorno!”
Don Gigi
Informazioni sulla privacy e le
fotografie contenute:
La presente pagina contiene molte fotografie nelle quali sono riconoscibili
persone e cittadini di Gaggiano, tali fotografie sono state scattate in un
ambiente pubblico, pertanto se qualcuno avesse delle rimostranze, o non volesse
apparire in rete, è pregato di farmelo sapere, che provvederò a rimuovere la
fotografia od oscurare parte dell'immagine.
© Copyright "Il
Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi,
immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di
Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni
richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Forum | ||
Pagina realizzata da Fracassi Andrea |
Utenti Connessi: