Amici dei Navigli... ma la sede quando aprirà?

16/08/03

La sede è stata inaugurata a Maggio
Ad oggi, non l'ho mai vista aperta, a che serve un locale chiuso?

Foto2003-05-04_10.50.33.JPG (56345 byte)

L'inaugurazione del 04/05/03


La sede come si trova oggi: chiusa. Si nota ancora un rimasuglio di un poster attaccato con lo scotch durante la Festa Patronale 2003 (02/08/03)

Potrà sembrare strano, ma per le persone che osservano Gaggiano anche solo un pochino, sarà capitato di notare che il piccolo ufficio dell'AsGA si è trasferito in altri luoghi, e che al suo posto è giunta un'associazione dal nome molto "amichevole", e cioè l'Associazione Amici dei Navigli - Sezione Naviglio Grande - Comune di Gaggiano (questo è ciò che si legge sull'insegna).

La sede per tale associazione che dovrebbe forse valorizzare il tratto del Naviglio Grande in Comune di Gaggiano, è il negozio dell'ex Sarto e Barbiere (il) Butti, poi Coop. Sociale, poi Comune di Gaggiano prima con ASGA ed ora con AmiciNavigli (il Comune è infatti in Affitto), ma tale locale, da quando è passato a tale associazione, rimane sempre e costantemente chiuso, e rimangono oscure anche alcune cose semplici:

* non si sa quando è aperta (mancano informazioni)
non si sa a che civico sia posta (anche se è lì manca il civico)
* ha un campanello, ma se è chiusa a chi suoni?
* non ha un numero di telefono (la Telecom non ne ha forniti)
* non si capisce bene lo scopo di una associazione di Milano con distaccamento a Gaggiano, sempre chiusa.
* io, cittadino di Gaggiano, che vantaggio ne traggo?

Potrò ora sembrare un pò critico nei confronti di tale associazione, però tutto quello che dovrebbe fare per Gaggiano è molto vago. Nel loro sito www.amicideinavigli.org, ad oggi 16/08/03, non esiste menzione specifica di tale sede a Gaggiano, con informazioni precise. Se io avessi un distaccamento di una sede, offerta per di più gratuitamente dal Comune, ed avessi un sito dove si cita la sede principale di Milano (Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli-Via Rasori, 12 – 20145 MILANO – tel. 02/48018230 – fax. 02/48009788  - e.mail : amicideinavigli@fastwebnet.it) avrei la massima cura ad inserire ed aggiornare il sito con i dati della nuova sede, un ringraziamento al Sindaco che ha offerto la sede, gli orari della sede, le iniziative che vuole promuovere nel territorio gaggianese, ed altro..., cercherei insomma di far vivere tale sede, e coinvolgere il più possibile il popolo locale, che purtroppo ignora pressoché totalmente tale associazione, in quanto a parte l'iniziativa dell'idrovia a maggio, poi nulla si è più fatto.

Nel loro sito, solo in una pagina dedicata all'inaugurazione dell'idrovia senza troppa enfasi si legge:"Il 4 maggio i natanti hanno raggiunto Gaggiano: dopo il pranzo nella corte della sede comunale, la mattinata è continuata con l’apertura della sede sezione “Naviglio Grande” dell’Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli presso i locali concessi dal Comune stesso". Tutto lì, nella home page non si cita nulla, uno che accede al sito, non sa che a Gaggiano c'è una sezione distaccata..... mi pare strano che non si voglia pubblicizzare tale sezione, forse è però solo una mera distrazione, una dimenticanza.

Ogni tanto quando mi trovo in Via Roma vicino a tale sede, ed incontro qualcuno, ci si pone la domanda, ma quando apre? che cosa fanno? chi sono? Certo, chi ha internet, può verificare chi sono e quali sono i loro scopi, ma chi non ha tali mezzi, ossia il 70% del popolo? Ogni associazione nuova, per poter sopravvivere, racimolare un pò di offerte e mani che lavorano deve farsi conoscere, quale occasione più ghiotta se non aprire i battenti durante le giornate della Festa Patronale??? Ma vediamo se era aperta.

No, ovviamente era chiusa!, anzi possiamo dire che ai primi di Giugno, era stato affisso un manifesto dei ragazzi dell'Accademia, ad oggi c'è ancora un triangolino di carta sulla saracinesca, segno che da allora, la sede non è mai stata aperta: un triangolino di carta attaccato alla saracinesca sta male, perciò chiunque dei responsabili degli "AMICI DEI NAVIGLI" l'avrebbe immediatamente tolto vedendolo.

Comunque per chi non lo sapesse ancora, la Viscontea -ossia la barca ad energia solare che vediamo ogni tanto attraccare in Via Gozzadini- è stata voluta dall'Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli, dalla società Darsena di Milano srl, nonché dallo sponsor Gruppo GS Supermercati, ed è possibile navigare lungo il Naviglio Grande a bordo di tale imbarcazione, riscoprendo un "itinerario via acqua" originale, tra storia e gastronomia tipica.

Lo scopo di questo articolo? Beh, sicuramente sperare di poter vedere il locale dell'associazione aperto (dato che è in locazione con soldi pubblici) e, cosa fondamentale, poter apprezzare iniziative che possano coinvolgere tutti i Gaggianesi, e valorizzare il nostro paese.

Beh, sicuramente questo articolo non sarà troppo gradito dall'associazione, ma di fatto è solo pura verità, non sto diffamando proprio nessuno, sono solo delle mere constatazioni e considerazioni al riguardo di un'associazione che dovrebbe operare a Gaggiano, ma dall'inaugurazione di maggio ad oggi non ha mai fatto nulla, e non è di fatto mai stata presente sul territorio.

Si, forse è uno sfogo. Ma i cittadini devono sapere anche questo.

Chi volesse saperne di più al riguardo dell'associazione visiti: www.amicideinavigli.org.

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: