L'Acqua Potabile di Gaggiano nell'anno 2003
09/09/04
Un'acqua sicura
da bere
Sicuramente migliore di
alcune acque minerali, e meno costosa
Forse tutti si sono chiesti almeno una volta nella vita quale sia la qualità dell'acqua che viene erogata nei rubinetti di casa, se sia potabile, se di buona o pessima qualità, e nessuno dice al cittadino mai nulla. Ci ha pensato l'ASL a comunicare che "tipo di acqua" si beve a Gaggiano.
E' infatti a mio avviso un diritto sapere che acqua beviamo, pertanto ritengo indispensabile inserire nel mio sito, un documento che possa informare e tranquillizzare tutti i cittadini, relativamente al campionamento dell'acqua potabile erogata a Gaggiano nell'anno 2003.
Innanzitutto va riferito che i prelievi vengono regolarmente effettuati dall'A.S.L. MI 1 di Abbiategrasso con cadenza pressoché mensile, si ha quindi un costante controllo dell'acqua, per garantire la massima sicurezza agli utenti.
Da quanto si è potuto quindi leggere nella relazione dell'ASL, l'acqua che viene erogata nelle utenze di Gaggiano, è di buona qualità, migliore di molti altri comuni, e pertanto è possibile utilizzarla e berla con assoluta tranquillità.
Leggiamo la conclusione della relazione dell'ASL MI 1:
"I risultati dei controlli effettuati nel 2003 consentono di affermare che l’acqua fornita dagli acquedotti che servono i comuni dell’ASL di Milano 1 è assolutamente potabile, e come tale sicura sotto il profilo igienico sanitario.
In alcuni casi gli standard di potabilità vengono assicurati ricorrendo a trattamenti di potabilizzazione in quanto le falde acquifere da cui attingono i pozzi sono contaminate; il confronto tra le caratteristiche dell’acqua prima e dopo il trattamento dimostrano comunque l’efficacia del trattamento stesso. In altri casi, e sono la maggioranza, gli standard di legge sono garantiti senza alcuna necessità di trattamento dell’acqua, che viene immessa in rete così come viene emunta dalle falde acquifere.
Non di rado, anzi, l’acqua emunta è di ottima qualità, a nostro parere migliore di molte rinomate acque minerali: i pozzi che meritano una citazione sono quelli degli acquedotti di Besate, di Bubbiano, di Calvignasco, di Rosate e di Gudo Visconti, tutti nell’Abbiatense."