Ecco il PC più veloce....
.... ecco qui invece il primo PC: il Colossus

22/04/02 (28 anni!)

E' giapponese il PC più veloce
Conosciuto come "Earth Simulator"

Un super computer in grado di svolgere insieme il lavoro dei 20 più potenti al mondo. E' nato in un laboratorio giapponese ed è circa 5 volte più veloce dell'ex numero uno in classifica, una macchina costruita da International Business Machines (Ibm).

Messo a punto grazie al mega investimento del governo giapponese che ha stanziato dai 350 ai 400 milioni di dollari, il computer, conosciuto anche come NEC Earth Simulator, servirà per analizzare i cambiamenti del clima, incluso il riscaldamento della terra, il tempo e i terremoti, scrive il Times.

Installato in un edificio di 50 x 65 metri, dello Yokohama institute for earth sciences, è composto da 640 nodi, ciascuno dei quali dotato di otto processori vettoriali (8 Gflops/Cpu) – con una potenza di picco di 40 Tflops (40 trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo), grazie a una tecnologia microelettronica in rame da 0,15 micron (mm). Con 16 GB di capacità di memoria condivisa per nodo, il sistema può contare complessivamente su una capacità di 10 TB. Software di base e ambienti di sviluppo avanzati basati su Unix "Super-Ux".

Earth Simulator contiene 5.104 processori e può elaborare miliardi di operazioni matematiche al secondo.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea