Ore 23.59, notte di paura al Nord

25/11/04

Ore 23.59.47 del 24/11/04 Terremoto nel Nord Italia di m. 5,2
9 feriti e circa 300 sfollati, semi-crollato un campanile

5,2 scala richter

Percepita ovviamente in tutta Gaggiano (come nel resto del nord Italia), e maggiormente ai piani alti. In Via De Gasperi ai piani alti, la scossa ha fatto cadere a terra dall'ultimo piano di una libreria una targa (piccoli segni che fanno comunque capire l'intensità della scossa). Alcuni cittadini si sono riversati nelle strade, e lo si sentiva dal leggero vociare. Si segnala la caduta di qualche vaso di fiori anche in Via Liberazione.

Io mi sono immediatamente precipitato alle mie radio per la formazione di una "maglia radio", non ho mai sentito per radio così tanti radioamatori a mezzanotte.

Non vengono segnalati danni a strutture.

Una forte scossa sismica ha colpito il settentrione.
INTENSITA'
Il sisma ha raggiunto i 5,2 gradi della scala Richter, equivalenti al settimo-ottavo grado di quella Mercalli. 
EPICENTRO
Per la protezione civile della Lombardia l'epicentro sarebbe a 10 chilometri da Salò, in provincia di Brescia. Bertolaso : "Possibili scosse di assestamento" 
MOLTA ANSIA
Allestita una tendopoli a Salò, per precauzione evacuato l'ospedale. Non ci sono vittime. La gente si è riversata nelle strade terrorizzata, molti hanno trovato rifugio nelle proprie auto

mappa_epicentro.gif (90870 byte)I COMUNI COLPITI

Ecco in particolare la situazione nei singoli comuni bresciani interessati: 


ODOLO: numerose lesioni agli edifici, due abitazioni evacuate i cui occupanti, 15 persone, sono state sistemate nella palestra della scuola. 

SABBIO CHIESE: frazione di Clibio, è stata registrata una caduta massi sulla strada comunale n.4 alcuni dei quali hanno colpito un'abitazione determinandone lo sgombero; per timore di ulteriori distacchi di massi è stata disposta dal Comune l'evacuazione di oltre 50 persone in attesa di sistemazione. 

SALO': lesione diffuse agli edifici,sono state evacuate la caserma dei Vigili del Fuoco, la sede della guardia medica e l'ospedale i cui 14 pazienti del repartodi Psichiatria sono stati trasferiti presso il nosocomio di Gavardo. Numerose persone hanno volontariamente lasciate le abitazioni. E' stata predisposta una tendopoli in collaborazionecon la Croce Rossa. 

SAN FELICE DEL BENACO: lieve lesioni ad alcune abitazioni. 

VOBARNO: numerose case lesionate, molte persone hanno volontariamente lasciato le abitazioni, alla frazione Pompeggino sono state evacuate 15 persone tutte sistemate in un pullman. 

GARDONE RIVIERA: numerose lesioni alle abitazioni, vetrine di negozi infrante. La Casa di cura in frazione Fasano è stata evacuata, 16 persone in essa ricoverate sono state trasferite presso l'ospedale di Desenzano e 22 presso l'ospedale civile di Brescia. Circa 60 sfollati volontari sono stati sistemati nella palestra del centro sportivo. Si registra un ferito leggero. 

TOSCOLANO MADERNO: lesioni varie alle abitazioni. 

ROE' VOLCIANO: lesioni alle abitazioni, diversi sfollativolontari hanno preferito passare la notte nelle auto. 

PRESEGLIE: nove abitazioni sono state evacuate. Le 35 persone che le occupavano, tra cui due bambini, sono state sistemate negli uffici comunali. Si registrano inoltre 40 persone volontariamente sfollate di cui circa 26 sono state sistemate nel centro servizi del comune. 

VESTONE: evacuate sette persone da una casa lesionata e sistemate presso parenti. 

BEDIZZOLE: evacuate 3 persone la cui abitazione è risultata lesionata. Sono state disposte le opportune verifiche in vasi artificiali e alle industrie a rischio presenti in zona.

 

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: