Incidente sul Lavoro presso la Media di Gaggiano

01/08/03

Cade dal tetto della Palestra Comunale della Scuola Media di Gaggiano
Fa un volo di 9/10 metri, ma fortunatamente si salva.

Tutto è sicuramente accaduto in pochissimi secondi, forse un giramento di testa, forse un piede messo male, sta di fatto che stamattina alle ore 9.10, un operaio che stava lavorando sul il tetto della Scuola Media Statale Bramante di Gaggiano, ha improvvisamente perso l'equilibrio, ed è caduto nel cortile sottostante.

Sul posto sono immediatamente giunte tre pattuglie della nostra Polizia Locale, nonché l'ambulanza del 118, compreso elicottero.

Da alcune informazioni, l'infortunato è un giovane, pare un trentenne, che stava lavorando con il cannello sul tetto della Palestra per la posa di un nuovo strato di asfalto, e quindi per effettuare una perfetta impermeabilizzazione della copertura. Presso il plesso scolastico, sono infatti stati appaltati lavori per manutenzioni straordinarie alla struttura, ed ovviamente per evitare disguidi agli allievi, il comune li sta facendo eseguire tra luglio ed agosto.

 

Il giovane perdendo l'equilibrio, ha quindi fatto un volo di circa 9/10 metri, ed è precipitato fortunatamente sull'erba che quantomeno ha leggermente ridotto l'impatto con il terreno. Il malcapitato è comunque risultato molto grave, ed è infatti anche intervenuto l'elicottero del 118 per il trasporto in ospedale.

L'elicottero tuttavia non è riuscito ad atterrare nel parcheggio della scuola media, e si è così posizionato -come già successo in altre sfortunate occasioni- presso il campo di Via Marianna, adiacente la SP 59.

 
In queste due foto notiamo il luogo ove stanno operando i volontari della Croce Verde

I volontari del 118, giunti immediatamente sul posto, hanno comunque prestato i primi soccorsi al giovane, procedendo poi alla completa immobilizzazione per il trasporto prima in ambulanza e poi in eli-ambulanza.

Per permettere però alla barella di lasciare il cortile a verde della scuola, è stato però opportuno procedere all'abbattimento di un cancello, alla quale operazione ho partecipato pure io. Notavo infatti che tre/quattro persone (tra cui un vigile ed il tecnico comunale) non riuscivano a spostare il cancello scorrevole sul lato destro del cortile, allora -invece di guardare solamente- ho deciso di intervenire pure io: due mani in più in certi casi sono utili, ed infatti appena giunto, dando uno strattone per farlo scorrere, mi sono accorto che lo stesso era fuori dalla sede dei binari, e mai avrebbe potuto scorrere. Allora ho cercato di inclinarlo verso l'esterno e cioè verso di me, ed il Tecnico Comunale (Baj) mi dice: "Guarda che ti viene addosso", allora io dico: "Buttiamolo dall'altra parte, nell'interno, è l'unica soluzione, questo non si sposta!", ed infatti l'idea è comunque stata la più veloce e risolutiva.

 
L'ambulanza sta lasciando il parcheggio con a bordo l'infortunato, la pattuglia della PL fa da scorta

Il giovane che era comunque cosciente, alle ore 10.10 ha quindi potuto lasciare in barella il cortile della scuola in ambulanza, ed in tre minuti ha immediatamente raggiunto l'elicottero che lo aspettava a poche centinaia di metri da lì.
In pochi istanti, è stato trasbordato dall'ambulanza all'elicottero, il quale alle ore 10.20 è immediatamente partito, con destinazione presunta Ospedale Sacco o San Carlo, si è diretto verso Baggio.

Da notizie non certe, pare che il giovane stia bene, pare abbia un polmone perforato, tuttavia l'ha vista brutta, e poteva sicuramente andare peggio.

Purtroppo come molto spesso accade, si ripropone sempre l'applicazione delle direttive relative alla sicurezza nei cantieri, che non sempre, o per negligenza o superficialità vengono applicate; è infatti l'edilizia il campo maggiormente funestato dalle morti, anche di giovani ragazzi.

Sul posto, verso le ore 10.30, sono anche giunti i tecnici dell'ASL, medicina del lavoro, per verificare l'ottemperanza della ditta alle norme sulla sicurezza dei cantieri. Nelle ultime tre foto si nota il retro della palestra, ed il cancello abbattuto per permettere l'agevole uscita della barella.

 

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: