Incendio a Gaggiano in Via Pascoli

29/07/03

Bruciano delle baracche ad uso ricovero attrezzi
Grande spavento anche per i vicini dell'abitazione.
Solo danni a cose.

Poco più di due mesi fa, precisamente il 19/05/03, a Gaggiano scoppiava un incendio in uno stabile dell'ALER in Via De Gasperi, oggi è accaduto un fatto similare in Via Pascoli, e fortunatamente anche in questo caso ci sono stati solo danni a cose.

Tutto è accaduto in pochi minuti, quando verso le 18.05 sia il proprietario dello stabile, che i vicini hanno visto salire delle fiamme dai gabinotti che contenevano della legna.

Il fumo in pochissimi secondi da bianco è diventato nero, segno che bruciava anche materiale plastico o simili, e qualcuno dice di aver sentito anche delle piccole botte, come delle piccole esplosioni.

Man mano che il tempo passava, il fumo si faceva sempre più intenso, segno che veniva alimentato da materiale vario, depositato nei gabinotti.

 

Si potevano infatti scorgere anche le fiamme abbastanza alte, superare i 4 metri d'altezza, fortunatamente alle 18.20 è intervenuta la prima camionetta dei Vigili del Fuoco, che ha prontamente domato le fiamme, infatti dalle foto è possibile notare che alle 18.25 il colore delle fiamme è subito cambiato, da nero a bianco/grigiastro. Oltre alla prima camionetta dei VdF ne sono giunte altre 2, una delle quali si è posizionata in Via Rossini, ossia sul lato posteriore dell'incendio.

Come molti incendi, anche questo è accaduto per una banale distrazione: il proprietario aveva involontariamente lasciato la salsa sul fuoco, all'interno dei gabinotti -ormai distrutti- che aveva sul retro dell'abitazione.

I Vigili del Fuoco, hanno dovuto lavorare fino alle 19.20 per eliminare ogni possibile focolaio derivato dalla discreta quantità di legna accumulata nei gabinotti, che, se non raffreddata riprendeva lentamente a fumare.


In queste due foto, si può intravedere la tettoia in onduline dei vicini di casa del malcapitato che è andata parzialmente danneggiata, mentre nella parte bassa, ciò che rimane dei gabinotti in legno


In queste due foto scattate in Via Rossini, si nota la parte anteriore della tettoia parzialmente danneggiata, che sarà presumibilmente da sostituire completamente.

Grazie alla tempestività dei Vigili del Fuoco, solo 15 minuti, è stato quindi possibile estinguere l'incendio senza che potessero sorgere altre complicazioni, dovute alla presenza di tre bombole stipate all'interno dei gabinotti, e probabilmente utilizzate per alimentare il fornello della salsa. Di tali bombole si disconosce però se fossero piene o vuote, anche se una sicuramente lo era, in quanto alimentava il fornello.

Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenute due pattuglie della nostra Polizia Locale di Gaggiano, ed i Carabinieri di Rosate, per tutti gli accertamenti ed i rilevamenti del caso.

Fortunatamente solo grande spavento per i proprietari dell'abitazione, e per tutti i vicini di casa che guardavano con preoccupazione l'evolvesri della vicenda, ma alla fine tutto è finito senza problemi.

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: