Festival della musica cristiana

07/09/03

Ospite speciale
FRANCO FASANO

Franco Fasano
Un grande autore che ha scritto per Mina, Oxa e Leali.

“Come cembali squillanti”
Ospite speciale
FRANCO FASANO

Con
Marco Bonini
 Piergiorgio Ceccarelli
Gli Emmanuel.

21 settembre 2003

Oratorio San Tarcisio Gaggiano


Era il 1975 quando, nell'oratorio di Gaggiano iniziava l'avventura del gruppo musicale Emmanuel.

Da sempre il loro desiderio è la ricerca di uno spazio musicale dove poter cantare la vita,  la bellezza e la novità del messaggio cristiano.

Le loro canzoni vogliono essere piccoli segni di stupore che  permettono di guardare più in alto.

Gli Emmanuel svolgono la loro attività fra le realtà della Diocesi milanese e sono presenti a numerose manifestazioni già a partire dal “Congresso eucaristico nazionale” nel 1983 e a “Un popolo per la vita” allo stadio di S. Siro  il 15.5.93.

All’attivo alcune musicassette ed un CD: La vita è un dono (1982), Note di pace (1990), Musicamia (1995), Una sola voce (2000). Due raccolte: Gocce –canti ispirati al tema della pace - (1993) e Sulle Tue tracce (1994) Numerosi concerti nel nord Italia. Info: : http://gruppoemmanuel.too.it

 

LA NOSTRA MUSICA

Anticamente, il cembalo era uno strumento a percussione costituito da un bacino metallico concavo che, battuto, emetteva un suono squillante.

Ci piace questa immagine per mettere in luce il nostro desiderio più profondo, quello cioè, di essere a nostra volta piccoli strumenti adatti a cantare la Vita e la Speranza.

Desideriamo una musica che, spaziando dal rock al pop al folk, si faccia  ricerca di senso e ci avvicini alla Bellezza.

 

GLI ARTISTI

FRANCO FASANO

Gianfranco Fasano è nato ad Alberga il 30 giugno 1961.

Cantautore d’indubbio talento ed artista di rare qualità, ha composto nel corso della sua carriera canzoni di grande spessore interpretate dai più grandi artisti italiani.

Fasano è l’autore di canzoni indimenticabili come "Vieni a stare qui" e "Da fratello a fratello" (Oxa), "Ti lascerò" ( Oxa e Leali che si aggiudicò la vittoria al Festival di Sanremo 1989), "Un uomo in più" e "Regalami un sorriso" (Drupi), "Non si può morire in eterno" (Mina) e tante altre.

E’ stato proprio lui a firmare canzoni come "Io amo" e "Mi manchi" ( Fausto Leali), 

Franco è un artista silenzioso e profondo, la sua musica rispecchia l'uomo che è... Semplice e preciso nel descrivere i sentimenti... mai invadente, ma presente con parole vicine... un artista vero...

(Biagio Antonacci).

MARCO BONINI

E’ nato a Sant'Angelo Muxaro (Ag) 44 anni fa ed è sacerdote da 20. Ha studiato per parecchi anni chitarra classica e pianoforte.

La voglia di trasmettere messaggi per i giovani è nata all'età di 14 anni, quando cominciava a stendere i primi testi e musicarli. Ha sempre creduto nella forza della musica riconoscendola come strada privilegiata per incontrare, parlare e comunicare con i giovani. Canta e scrive canzoni per hobby, per passione, per missione. La sua  è una proposta musicale in cui cerca di trasmettere l’amore per la vita e per i valori.

Da cinque anni collabora attivamente per la realizzazione del concorso nazionale Canta la vita promosso dal Movimento per la vita e da dodici  promuove  un concorso musicale per giovani cantautori.

E’ presedente dell’Associazione IL MIO DIO CANTAGIOVANE  che coordina a livello nazionale i cantautori e gli artisti d’ispirazione cristiana. Info:  http://www.ilmiodiocantagiovane.it/

PIERGIORGIO CECCARELLI

Vive sa Rosate (Mi). e ha 46 anni; cantautore d’ispirazione cristiana da sempre, Piergiorgio è un artista di profonda sensibilità.

Suona la chitarra ma è la voce il suo prezioso strumento. Le sue canzoni affrontano varie tematiche ma tutte rivelano un intenso desiderio d’Assoluto e una sincera passione per la vita. In particolare, emerge preponderante l’idea della vita intesa come viaggio, come sequela  e risposta ad una chiamata.

La sua scrittura non cerca virtuosismi ma mostra la sua forza nella semplicità e nella immediatezza. Ascoltare le sue canzoni ci immerge in atmosfere di pace e serenità.

 Ottimi arrangiamenti  dove prevale un gusto per chitarre moderne e sempre presenti ma dove tutto è teso ad esaltare i testi e a valorizzare la sua voce calda e di grande personalità. Fa parte dell’associazione nazionale Il mio Dio Cantagiovane.

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: