Idiozie d'estate, imbecillità quotidiane

15/08/02

Un atto vandalico da imbecilli
Stamattina alle ore 5.00, hanno bruciato due campane (vetro+plastica)


Ecco i resti delle due campane vicino alla Chiesa dello Spirito Santo


Ecco i resti della campana del vetro: lattine annerite e due bottiglie di plastica nuove, frutto dello sforzo dei cittadini nel rendere ottima la raccolta differenziata a Gaggiano

Può sembrare strano, ma per chi resta a casa durante il mese di agosto, possono accadere tante cose.

Gaggiano, pur essendo un paese piccolo, con poco più di 8000 abitanti, risente l'influenza di Milano, delle cose belle e quelle brutte quali gli atti vandalici ai beni pubblici.

Io per il lavoro che faccio, mi trovo ogni tanto a dover far fronte ad insensati atti vandalici di persone ignote, negli ultimi mesi ho fatto aggiustare il semaforo danneggiato, ho reinstallato i motori del cancello automatico del Cimitero comunale, in quanto li avevano "rubati", ho fatto cambiare un vetro rotto, e così via.....

Quindi sono quasi abituato a convivere in prima linea con questi atti vandalici che ritengo inutili ed insensati.

Stamattina, erano le ore 5.25 ed ero già sveglio, quando ho sentito in lontananza la sirena dei Vigili del Fuoco, (la sirena a nota continua: quella a motore) ho pensato ad un qualche incendio o qualche altro problema, ma non a Gaggiano, poi capisco che si avvicina al paese, e lo attraversa, però non avevo voglia di alzare la tapparella per vedere dove andasse la camionetta dei VVF.

Si erano comunque fermati a poco più di un centinaio di metri da casa.

La mattina sono quindi uscito per fare una perlustrazione del territorio, e verificare dove erano andati, ma gira e rigira, non ho trovato nulla, e nulla che sapesse nulla. Il nulla e basta.

Poi per caso vengo a sapere che in fondo a Via Matteotti, quasi in Piazza C.A. Dalla Chiesa, hanno bruciato una campana.

Mentre mi reco quindi sul posto per documentare la solita imbecillità, penso ai soliti soldi che il cittadino deve quindi spendere per ricomprare le campane, dal prezzo medio di circa 500/700 Euro l'una, non poco quindi. Pensavo poi al periodo strano ed all'orario impossibile: se i VVF passavano alle 5.25 di mattina, vuol dire che sono state incendiate verso le 5.00 del mattino, un orario completamente estraneo ai soliti atti vandalici di questo tipo, che generalmente si svolgono in inverno tra le 17.00 e le 24.00.

Che bruciassero una campana in estate, a ferragosto, mi pare non fosse mai capitato.

Beh, per farla breve, arrivo sul posto e mi trovo non una, ma due campane bruciate: quella della plastica e quella del vetro.

Le immagini sono abbastanza eloquenti, e spiegano tutto già loro, le parole sono inutili, ringraziamo quindi quella o quelle persone che hanno fatto sì che la collettività debba inutilmente spendere 1.000 o più Euro per ricomprare altre due campane.

Ma la persona che ha fatto questo danno, è a conoscenza del fatto che pagherà questi danni pure lui?

Sa che l'intervento dei VVF è costato?, perché anche se al Comune non è costato, ma costa allo Stato, e quindi a noi con le tasse? Sanno queste persone che la SASOM poteva utilizzare questi 1000 Euro per potenziare la raccolta differenziata, o per altre iniziative od altri servizi? Mah, io sono dubbioso, forse non lo sanno.

Comunque a mio avviso chi ha fatto ciò era appena tornato da qualche locale notturno o altro locale similare, forse EBBRO gi gioia, perché alle 5.00 del mattino non c'è in giro nessuno! Ma proprio nessuno! Gaggiano è deserta a quell'ora!

Ringraziamo comunque l'individuo che ha fatto questo gesto altruista! GRAZIE. (Ed io PAGO!)

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea